I trend tecnologici che impareremo a conoscere nel 2018


Quale sarà il trend in chiave di tecnologia per quest’anno che sta per iniziare?


La tecnologia sta cambiando il modo in cui lavoriamo in ufficio e in cui conduciamo le nostre vite a casa. Spesso, ci aiuta a risolvere problemi che fino a qualche anno fa erano impensabili. Ci mette in connessione con realtà sempre nuove e ci aiuta a vivere in modo più dinamico, rapido ed efficiente. Naturalmente ci sono punti a favore e anche punti a sfavore, per tutto questo. Nell'ultimo decennio, il tasso di questo cambiamento è salito alle stelle ed è necessario accelerare il passo per prendere le decisioni più intelligenti.

Gartner Inc. è una società per azioni multinazionale, leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell'Information Technology con oltre 60.000 clienti nel mondo. L'attività principale consiste nel supportare le decisioni di investimento dei suoi clienti attraverso ricerca, consulenza, benchmarking, eventi e notizie. L'azienda è stata fondata nel 1979 da Gideon Gartner. Tra il 1987 e il 1995, ha aperto sedi e succursali in Europa, Asia e Australia. Attualmente è considerata la principale società di ricerca e consulenza del settore tecnologico. Ha recentemente condiviso i suoi primi trend tecnologici per il 2018.

Diamo insieme un'occhiata:


1. Fondamenti di IA



 

Secondo un'indagine di Gartner, circa il 59% delle organizzazioni sono ancora nelle fasi iniziali della raccolta di informazioni per costruire le proprie strategie di IA (Intelligenza Artificiale). Si prevede che, per tutto il 2018, l'intelligenza artificiale sarà sempre più utilizzata per migliorare il processo decisionale, migliorare l'esperienza del cliente e reinventare modelli di business.


2. App e analisi intelligenti



  

Si prevede che nei prossimi anni ogni applicazione e servizio integrerà l'IA a un certo livello. Entro il 2018, tutti i principali smartphone disporranno di un chip IA dedicato. Diventerà una parte inseparabile delle nostre vite e non lo noteremo nemmeno. Le app intelligenti creeranno un nuovo livello tra persone e sistemi per trasformare la struttura del lavoro e del posto di lavoro. L'analisi aumentata diventerà anche una parte importante delle aziende. Avete presente il film Terminator 2, quello dove si accenna a Skynet, servizio su scala globale di intelligenza artificiale: bene, questo è il momento, ci siamo quasi…


3. Oggetti intelligenti

 


La combinazione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico aiuterà gli oggetti intelligenti a interagire in modo più coeso con noi e con i nostri dintorni. Dispositivi come Amazon Echo e Google Home stanno cambiando i nostri salotti. Di conseguenza, più dispositivi intelligenti funzioneranno indipendentemente o con input umani. Se avete letto qualche articolo su come gli elettrodomestici impareranno a funzionare da soli, sapete già a cosa andremo incontro.


Gioca ora!

4. Gemelli digitali


Per chi non lo sapesse, un gemello digitale è una rappresentazione digitale di un'entità o un sistema del mondo reale. Anche se è uno dei trend tecnologici più importanti per il 2018, si prevede che entro 2-3 anni quasi 21 miliardi di sensori connessi verranno prodotti. Con questo passaggio a un mondo digitale integrato, i marketer, gli operatori sanitari e i pianificatori otterranno diversi vantaggi.


5. Cloud to the Edge


Cloud to the Edge


La Edge computing è una nuova frontiera tecnologica, dove l'origine delle informazioni è più vicina all'elaborazione delle informazioni e alla raccolta e alla consegna dei contenuti. Potrebbe essere evidente che il cloud computing è in competizione nell'approccio, ma la realtà è molto diversa. Se implementati insieme, Cloud potrebbe essere utilizzato per creare un modello orientato ai servizi e Edge potrebbe offrire uno stile di consegna per l'esecuzione di parti disconnesse di un servizio cloud.
 

6. Piattaforma conversazionale



Le piattaforme conversazionali hanno il potere di elaborare questioni e domande per un utente con differenti interazioni complesse. Nel prossimo futuro, queste piattaforme si evolveranno per elaborare azioni più complesse. Sviluppando le sfide come il modo strutturato di comunicazione degli utenti, potrebbe essere reso ancora migliore. Sarà il futuro di Facebook?


7. Esperienza immersiva


Esperienza immersiva


Non è necessaria un'introduzione alle tecnologie AR (Realtà aumentata), VR (Realtà Virtuale) e MR (Realtà Mista) e come stanno cambiando il modo in cui interagiamo con il mondo digitale e continuano a trovare una posizione di rilievo tra le tendenze tecnologiche per il 2018. Recentemente, Microsoft ha creato un legame con i Giochi MR grazie alla collaborazione con molti OEM e alle cuffie per Windows 10 MR. Apple e Google hanno portato le app AR agli smartphone. Gartner ora prevede che, nei prossimi 5 anni, l'attenzione sarà focalizzata su MR, dove un utente mantiene una presenza nel mondo fisico e interagisce con gli oggetti nel mondo digitale e reale.


Conclusioni

 

Come abbiamo già detto in apertura di questo articolo, questi sono solo alcuni dei trend previsti da Gartner per il 2018. Molto probabilmente, però, ci vorrà ancora qualche anno prima che possiamo davvero fare utilizzo di questo tipo di tecnologia. Detto questo, i test e gli esperimenti sono già a buon punto e alcune di queste scoperte e innovazioni potrebbero già essere in vostro possesso, già a cominciare dalla fine di questo 2017. Per il resto, non c’è che attendere che questa tecnologia venga introdotta anche in Europa e quindi in Italia.

Pubblicato: 12/05/2017